Ultima modifica: 13 Febbraio 2018

Animatore Digitale

Care colleghe e colleghi, studenti e genitori, in qualità di A.D. della scuola inauguro una nuova pagina del nostro sito. Spero con ciò di riuscire a fornire un supporto alle esigenze di tutte le componenti scolastiche risultante dalla collaborazione e dell’apporto di tutto il personale scolastico, dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, del personale ATA e dei tecnici di laboratorio. In questa pagina sarà possibile trovare informazioni sulle attività, novità ed iniziative della scuola afferenti al PNSD così come essa sarà il luogo per ospitare i vostri progetti, condividere le vostre risorse come quelle dei nostri studenti o dei genitori che volessero partecipare.

Per ogni esigenza potete contattarmi all’indirizzo adcimarosaversa@gmail.com

SCUOLA DIGITALE

13/02/2018

Care colleghe e colleghi, d’intesa con alcuni docenti della nostra scuola abbiamo deciso di utilizzare la piattaforma di elearning EDMODO per iniziare un percorso didattico che si affianchi alle nostre consuete attività. Per condividere con voi questa pratica ho pensato di organizzare un incontro per illustrare, a coloro che non la conoscessero, le caratteristiche della piattaforma e per socializzare le nostre esperienze. Chi volesse partecipare può scrivermi all’indirizzo mail di cui sopra in modo da trovare il momento  migliore per vederci. Intanto vi allego una descrizione della piattaforma e una serie di collegamenti a tutorial presenti su You Tube.

Edmodo: piattaforma di elearning sociale

Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso,  in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti.

La piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell’ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale.

Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe.

Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.
Caratteristiche di sicurezza di Edmodo – perché non è come Facebook
Edmodo si occupa esplicitamente delle preoccupazioni della scuola e degli insegnanti riguardo all’uso che ne fanno gli studenti nei modi seguenti:

  • Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante.
  • Gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe. Se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che fanno già parte della classe.
  • Gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante – messaggi privati tra studenti non sono possibili.
  • Messaggi anonimi non sono possibili.
  • L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe.
  • L’accesso dei genitori alle attività dei propri figli è anche possibile.

Edmodo viene presentato come un social network per insegnanti e studenti, ma è troppo riduttiva come spiegazione. Di certo è un buon modo per interagire con gli studenti utilizzando un canale comunicativo a loro più consono. Lo slogan utilizzato rende bene l’idea: “Fai della tua classe una comunità”.

Vi Segnalo una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti il Il 10/10/2015 . Comprende 18 video tutorial da lei realizzati  su Edmodo. I video sono molto brevi, da 1 minuto a un massimo di 5 minuti. L’idea è ottima, spiegare le più importanti operazioni che si devono realizzare per utilizzare Edmodo con le proprie classi.

I VIDEO TUTORIAL : Tutte le procedure fondamentali di Edmodo vengono esaminate e spiegate, utilizzando queste video guide si possono imparare le basi di Edmodo. In sintesi le procedure illustrate:

# Home Page docente

# creare ed eliminare gruppi

# allegare file

# cartelle

# biblioteca

# assegnare compiti

# creare quiz

# Edmodo e Google Drive

Grazie a Lucia Bartolotti e buona visione a tutti

 




Link vai su