Ultima modifica: 27 Maggio 2019

Comunicazione n. 153 – GIORNATA UNICEF  31 maggio 2019 – “THE GLOBAL GOALS…. FOR UNICEF”-

COMUNICAZIONE N. 153

 

AI DOCENTI

DI OGNI ORDINE DI SCUOLA

AL DSGA

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

AGLI ALUNNI

AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

AL SITO WEB

Oggetto: GIORNATA UNICEF  31 maggio 2019 – “THE GLOBAL GOALS… FOR UNICEF”-

Questa Scuola, come di consueto, nel periodo che precede la conclusione dell’anno scolastico, si apre al territorio per diffondere i risultati delle attività didattiche, in particolare quelle realizzate con percorsi ispirati a tematiche proposte dall’UNICEF, di cui questa scuola si pregia di essere Scuola Ambasciatrice.

L’evento diventa, quindi, una Giornata dedicata all’UNICEF, ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenzae un momento significativo per accogliere genitori e alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria all’insegna della solidarietà e del rispetto dei diritti umani.

            Quest’anno la programmazione didattica, ispirata all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, ha sviluppato un percorso educativo ed interdisciplinare basato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030, indissolubilmente connessi alla tutela dei diritti fondamentali. Non è infatti possibile immaginare il raggiungimento di uno solo dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 senza che siano garantiti i diritti fondamentali per ogni essere umano.

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, quindi, si collocano perfettamente all’interno della cornice della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La Giornata, organizzata dalle docenti referenti Unicef Tina Griffo, Maria De Michele e Gabriella Ucciero e dalle funzioni strumentali Brusciano Vincenza e Rosaria Ziello e con la piena collaborazione di tutto il corpo docente dei tre ordini di scuola, si svolgerà il 31 maggio presso la Scuola Primaria di via Giotto a partire dalle ore 9.00 circa e si aprirà con l’esposizione della silhouette di Pinocchio che ha accompagnato tutto il percorso del “Processo a Pinocchio”; verranno allestiti stand tematici, punti di ristoro, organizzati laboratori creativi a tema, giochi, teatrino, esposizione dei lavori grafici realizzati durante l’anno e creati degli info-point a cura degli alunni della scuola secondaria.

Il ricavato di tale manifestazione sarà destinato alla lotta alla malnutrizione attraverso l’acquisto di razioni di alimento terapeutico necessario per circa 3.000.000 di bambini dello Yemen e dell’Afghanistan, che soffrono di malnutrizione acuta.

Si precisa che l’evento costituisce attività didattica a tutti gli effetti, per cui è obbligatoria la presenza degli alunni.

Alunni, genitori e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.

Aversa, 27/05/2019

Il Dirigente Scolastico

    Mario Autore

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/199




Link vai su